mercoledì 8 settembre 2010

Incontro rimandato - 03

Il termometro indicava cinque linee sotto lo zero, il barometro era sui 560 mm Hg; dunque, il clima non era affatto incoraggiante né tanto meno il cielo coperto lasciava presagire segni di miglioramento. Tuttavia, Lipeio procedeva senza incertezze, aiutato dal visore a infrarossi e dal moltiplicatore d'intensità luminosa: fare lo schizzinoso non lo avrebbe certo aiutato in quei frangenti. Dopo pochi minuti di cammino la prateria lasciò il posto ad una taiga di alberi simili alle sequoie americane (soprattutto per l'altezza), che lui aveva già esplorato dall'alto, in volo.

"G90 a base. Riprendo i collegamenti. Mi auguro che mi sentiate, perché non ho la minima intenzione di parlare con gli gnomi del bosco ... il radar segnala ancora due chilometri di distanza. L'oggetto non si è spostato. Forse è davvero una capsula in avaria"
"Non ti preoccupare, Lipeio ... il collegamento è perfetto; riceviamo perfettamente anche i tuoi dati vitali .... hai un cuore da fare invidia ad un atleta. Ah, guarda che sul nostro radar non c'e nulla ... possiamo tracciare la
tua posizione solo col radiogoniometro". La conversazione proseguì con uno scambio di dati tecnici da una parte e dall'altra, sintantoche Lipeio non giunse sul luogo di arrivo.
"Ehi, secondo il radar ci dovrei essere, ma non riesco ancora a vedere nulla ... no, aspetta, mi sembra di vedere una luce." 

"Lipeio, ci sei?" . "Tutto ok, ok. Ho preso il binocolo. Sembra ... è una capsula, targata CX90801A. Controllate. Non c'è segno di vita, né dentro né intorno, almeno così sembra da qui. Ora mi avvicino un po' più" . "Sta attento, potrebbero essere contrabbandieri ... hanno il grilletto facile ... uhm, molto strano" . "Perché ?" . "La targa che ci hai dato risulta essere di una capsula della Taurus V ... è di più di quindici anni fa. Venne impiegata per trasportare a terra dei trasformatori, ma non arrivò mai" . "E' possibile che sia rimasta in orbita per tutto questo tempo?" . "Lo escludo. E poi, sarebbe stata sicuramente avvistata ... se poi ha le luci di posizione accese è stata usata da meno di tre mesi, il tempo di scarica delle batterie. Lip, abbiamo perso i dati vita-uomo. Ci sei?" .

 "Si, sono coperto da uno spuntone di roccia. Forse avrete qualche interferenza. La porta è chiusa da dentro; dammi il codice d'apertura" - "Un attimo ... 63276red" . "Ok, si apre ... ehi, è ancora perfettamente pressurizzata. Non c'è nessuno dentro ... non ci sono nemmeno i trasformatori. C'è solo del cavo elettrico e un paio di guanti ... come quelli degli operai della azienda elettrica di Terra. Sento dei passi, fuori. Chiudo i contatti momentaneamente". La lunga conversazione si chiuse qui; a nulla valsero i tentativi di Rum di ripristinare il collegamento. Anche il segnale di posizione era stato disattivato, forse inavvertitamente, da Lipeio. Per tutto il giorno seguente Rum non riuscì a pensare a qualcos'altro che non fosse quello che era accaduto la notte precedente. Non appena fu possibile furono mandati altri esploratori in ricognizione, ma di Lipeio non si trovò traccia; il suo mezzo fu trovato perfettamente chiuso e nella posizione dove si presume lo avesse lasciato. Nell'ultimo punto di contatto radio, nulla.

(continua)

Nessun commento:

Posta un commento